Logo Portolabieno
  Funicolare Laveno Mombello Lago Maggiore Veduta turistica imbarchi portolabieno Lago Maggiore
  Veduta notturna Lago Maggiore - Golfo Laveno Mombello

IL TERRITORIO

Laveno è importante meta turistica in qualsiasi stagione dell'anno, anche in virtù del suo mite clima, estremamente favorevole in tutte le stagioni.
Il centro della cittadina, dove è ubicato il Portolabieno, si affaccia su un'ampia insenatura naturale di fronte a Verbania. Alle estremità del golfo si possono ammirare due  fortini, costruzioni difensive dell'epoca di dominio austriaco.
Il cuore del nucleo più antico di Laveno conserva pressoché intatto l'aspetto settecentesco di viuzze e corti. Il lungolago, dove si affacciano numerosi locali con dehor e negozi, è meta di passeggio soprattutto nelle giornate festive. Il martedì accoglie un grande mercato.
In località Cerro, sempre nel comune di Laveno Mombello, è ubicato il Palazzo Perabò che ospita ill Museo Internazionale di Design Ceramico o Civica Raccolta di Terraglie.  Nel museo sono esposti oggetti di uso comune e bellissime opere artistiche frutto della tradizione ceramista di Laveno
Eventi come lo Spettacolo Pirotecnico di Ferragosto, il MIPAM (Mostra dei prodotti e degli animali di montagna) nel mese di Agosto, il Presepe sommerso nel periodo natalizio, attraggono ogni anno numeroso pubblico
Dal centro della cittadina, un impianto di telecabine sale alla sommità del Monte Sasso del Ferro (1100 mt s.l,m.) da dove si ammira un incantevole panorama sul Lago Maggiore, le Isole Borromee, la catena del Monte Rosa, le cime prealpine e altri laghi.
Laveno è uno dei maggiori scali del Lago Maggiore: dall'imbarcadero è possibile raggiungere con servizio pubblico di navigazione tutte le località rivierasche italiane e svizzere.
Lungo le sponde del lago sorgono pittoreschi borghi rivieraschi con caratteristici porticcioli.
Tra le attrazioni più interessanti vi sono le Isole Borromee, Santa Carerina del Sasso, I giardini botanici di Villa Taranto, la rocca di Angera, i castelli di Cannero.
Due stazioni della Ferrovie Nord e delle Ferrovie dello Stato, collegano Laveno con i più importanti centri in Italia e Svizzera.

  Lago Maggiore - Isola Bella e giardini botanici
  Santa Caterina del Sasso - Lago Maggiore
     
Dove siamo
Il Territorio
Galleria Foto
Il porto
Servizi
Transiti
Modulo Prenotazioni
Regolamento
Ormeggio
Meteo
Webcam
Links
Informazioni utili
Numeri utili
Area Soci
Contatti

Versioni

Portolabieno EnglishPortolabieno Deutsch